Napoli è per l’ennesima volta lo scenario protagonista di una pellicola cinematografica: sono iniziate le riprese di Caracas, nuovo film con Toni Servillo e diretto da Marco D’Amore, anche conosciuto per aver interpretato Ciro di Marzio nella nota serie tv Gomorra.

Tratto dall’opera letteraria “Napoli Ferrovia” di Ermanno Rea, il film segue le parole di Giordano Fonte, uno scrittore napoletano che ritorna nella sua città dopo tanti anni, incontra e narra la storia di Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra pronto per convertirsi all’Islam, e della sua storia d’amore impossibile con Yasmina.

Quest’opera vuole raccontarci con autenticità e realismo una Napoli dannata ma al contempo ancora magica, viva di sogni, di passione, di voglia di fare.

I luoghi del film

Tra i luoghi che stanno ospitando gli attori per le riprese c’è anche il quartiere Vasto di Napoli. Lo stesso regista ha espressamente richiesto di visitare la zona insieme al comitato locale per vivere in prima persona la realtà del quartiere, comprenderne le criticità ma anche le potenzialità, e immaginare i suoi personaggi prendere vita tra quelle strade.

Oltre alla zona mercato di Vico Soprammuro alle spalle di Piazza Garibaldi e Piazza Mercato, sono previsti tre giorni di riprese anche nella parte più antica del centro storico, in via Pisanelli, via Armanni e vico Purgatorio ad Arco, una stradina del Decumano Maggiore che è anche il cuore pulsante delle leggende napoletane.

I luoghi sono stati scelti per catturare ogni aspetto dell’essenza di questa città, che appare bellissima anche nella sua veste più informale.