L'estate 2025 è quasi alle porte e non hai idea di dove andare in vacanza? Una delle destinazioni più amate del sud Italia è senza dubbio la splendida Pouilles che ti offre spiagge da sogno, panorami mozzafiato e una cucina da leccarsi i baffi!
 
Grazie a Movery potrai pianificare la tua vacanza pugliese come meglio credi. Sul nostro sito troverai tantissime esperienze turistiche che ti permetteranno di vedere gli angoli più belli della regione. Sarà sufficiente contattarci via whatsapp o e-mail per comunicarci cosa ti piacerebbe fare o visitare.
 
Riceverai un citation su misura secondo le tue richieste e se sarai d’accordo con la nostra proposta, potrai completare l’acquisto direttamente sul sito o con bonifico bancario. A gestire tutto il processo ci penseremo noi, senza doverti preoccupare di nulla!
 

Perché scegliere la Puglia

Per chi vuole vivere una vacanza di relax, ma anche divertimento in uno scenario da sogno non c’è scelta migliore della Puglia. Infatti, avrai a disposizione chilometri di meravigliose coste che consentono di godere di un mare assolutamente cristallino ed incontaminato. Non mancano però incantevoli zone di campagne et entroterra che invece consentono di apprezzare la flora e la fauna locale, nonché i migliori prodotti agroalimentari del territorio.
 
La regione è apprezzata per la propria ospitalità ed è in grado di assicurare una ricca scelta di esperienze turistiche per tutti i gusti ed esigenze. Inoltre, i mezzi di trasporto sono molto efficienti e ci si può muovere in libertà anche senza auto.
 
Les periodo migliore dell’anno per visitare la Puglia è senza dubbio l’estate, soprattutto nei mesi di giugno, luglio e settembre, quando il clima è abbastanza favorevole e non c’è la folla di turisti tipica del mese di agosto.
 

Cosa vedere in Puglia

In Puglia ci sono moltissime mete e località da poter ammirare in viaggio. Ecco alcune delle più gettonate nel 2025 per una vacanza indimenticabile:
 
  • Lecce: detta la “Firenze del Sud”, è perfetta per chi è appassionato di arte barocca e architettura;
  • Ostuni: soprannominata la Città Bianca, è ideale per camminare tra vicoli pittoreschi e botteghe artigiane;
  • Polignano a Mare: piccolo borgo a picco sul mare, è una destinazione romantica e avventurosa, amata per le sue grotte e le terrazze con vista panoramica;
  • Alberobello: tappa obbligatoria per approfondire meglio la cultura pugliese e la storia dei trulli;
  • Gargano: zona consigliata agli amanti della natura, del trekking e delle spiagge cristalline;
  • Vallée d'Itria: scelta migliore per chi è amante del cicloturismo tra trulli e muretti a secco, attraversando Martina Franca, Cisternino e Locorotondo;
  • Salento: Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca sono le mete ideali per chi apprezza la movida, la tradizione gastronomica e un mare spettacolare.

Proposition pour vous

Le esperienze in Puglia targate Movery

 
Per te Movery ha pensato ad un tour guidato tra i trulli di Alberobello, la cittadina in provincia di Bari nota per le sue caratteristiche case dal tetto a cono. Si parte davanti al Trullo Sovrano, per poi spostarti verso la Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano e il Quartiere Neoclassico. Quindi vedrai la storica Casa dell’Amore, la terrazza di Santa Lucia, il Quartier Monti, la Chiesa di Sant’Antonio e il Rione Aia Piccola.
 
Chi invece vuole esplorare il Salento può scegliere questa lezione di pizzica e taranta a Ceglie Messapica con assaggio di prodotti locali. Nel Comune in provincia di Brindisi potrai conoscere tutto sul ballo appartenente alla famiglia delle tarantelle e insieme ad un maestro imparerai i passi base, indosserai un abito tradizionale e potrai fare una degustazione di bontà del posto.
 
Molto interessante è pure questo tour di gruppo a Ostuni, Locorotondo e Polignano in partenza da Bari con degustazione di olio. Questa attività ti consente di visitare i tre paesini baresi per conoscere usi e tradizioni. Si inizia da Bari, per poi partire in direzione di Ostuni, nota come città bianca per le sue casette in calce bianca. Qui vedrai il centro storico e farai un assaggio di oli extravergine. Quindi raggiungerai Locorotondo e in un’ora potrai vedere le sue botteghe e palazzi antichi. Infine, arriverai a Polignano a Mare e nel corso di 2 ore camminerai in centro e non potrai perderti la suggestiva spiaggia di Lama Monachile.
 
Chi invece preferisce restare nel capoluogo di regione pugliese può acquistare un tour privato a piedi con degustazione di focaccia nel cuore di Bari. L’escursione ti permetterà di vedere le principali chiese di Bari Vecchia, il borgo antico e il lungomare. Passeggerai tra le sue suggestive botteghe artigiane e lungo la Via delle Orecchiette vedrai preparare il tipico piatto pugliese. Poi visiterai un antico forno per gustare le ottime focacce di Bari.
 
Altra esperienza imperdibile è anche questo walking tour alla scoperta del centro storico di Altamura, la città rinomata per la produzione del suo eccellente pane di grano duro. La camminata a piedi consente di ammirare il centre historique insieme ad una guida e potrai vedere la cattedrale di Santa Maria Assunta e altri simboli del posto. Poi avrai la possibilità di entrare in un forno per scoprire tutto sul pane di Altamura.
 
Particolarmente interessante in provincia di Bari è pure il tour a piedi a Monopoli con degustazioneTra viottoli e monumenti, conoscerai la gastronomia del posto assaggiando varie specialità come il caffè leccese, il panzerotto fritto e molto altro ancora. In 9 tappe il percorso ti mostrerà luoghi iconici come la Porta Vecchia, il Castello Carlo V, il Porto Vecchio e la Basilica Cattedrale.
 
Chi ama camminare può anche prenotare un walking tour a Taranto. Ribattezzata Città dei due mari, avrai l’occasione di vedere la città vecchia, il Ponte Girevole, Piazza Garibaldi, la Chiesa del Carmine, la Concattedrale e molto altro.
 
In alternativa puoi vivere una fantastica escursione in barca lungo la costa per visitare le grotte marine di Vieste. Durante la traversata potrai osservare il lungomare della Scialara, le principali cavità marine, lo scoglio di Porto Nuovo, la Baia di San Felice, la Baia dei Campi e altre meraviglie naturali. Potrai anche fare 3 soste bagno per godere delle splendide acque cristalline pugliesi e farai un piccolo aperitivo con prodotti salentini.
 
Infine, non perderti il tour di un giorno alle Grotte di Castellana e Polignano a Mare con transfer da Bari. L’esperienza inizia da Bari, da dove poi ti sposterai alle Grotte di Castellana per una visita guidata. Verso mezzogiorno raggiungerai Polignano a Mare ed avrai 3-4 ore di tempo libero per visitare la città, pranzare e fare shopping.