Il Natale è ormai imminente e le città di tutta Italia sono pronte ad accendersi di meravigliose luminarie e decorazioni maestose. Nelle nostre case, invece, si allestiscono presepi e alberi natalizi e si inizia già a pensare a cosa regalare a parenti e amici.

Anche in Campania è iniziata la corsa al Natale e da novembre fini all’Epifania sono in programma moltissimi eventi, manifestazioni e mercatini natalizi sparsi in ognuna delle 5 province. Andiamo allora a scoprire insieme tutti i più importanti appuntamenti in calendario per le festività natalizie.

Mercatini di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa tornano i mercatini natalizi per la quinta edizione della manifestazione che si svolgerà dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024. Già l’anno scorso si sono registrati numeri record con oltre 110.000 presenze. Tra le casette di legno è possibile incontrare Babbo Natale e gli elfi, il tutto accompagnato da un allegro sottofondo musicale.

Non mancano bancarelle e stand di artigiani che propongono souvenir di Natale e oggettistica di vario genere. Invece presso l’area food si possono degustare tanti piatti ed eccellenze della gastronomia napoletana.

Acquista il tuo tour guidato !

Christmas Village alla Mostra d’Oltremare

Il Christmas Village della Mostra di Oltremare è la location ideale per trascorrere una giornata di divertimento e magia in compagnia dei propri bambini. Si terrà a Napoli dal 7 al 30 dicembre ed accoglierà i partecipanti in un percorso fatto di luci colorate e addobbi. Potrai quindi vedere la Casa di Babbo Natale e volteggiare sulla pista di pattinaggio.

Sono previsti musical delle principesse, incontri con le mascotte del Villaggio, attività di Baby Dance e il Truccabimbi. Questo però è un luogo speciale anche per i più grandi che potranno passeggiare e fare acquisti tra le bancarelle dei mercatini di Natale ed assistere allo spettacolo pirotecnico finale. Per finire, è prevista un’area food dove poter mangiare qualcosa o bere una bevanda calda.

Mercatini di Natale al Castello Mediceo di Ottaviano

Dal 2 al 17 dicembre ti aspettano i mercatini di Natale al Castello Mediceo di Ottaviano, in provincia di Napoli. All’interno dello storico e secolare maniero si collocheranno tantissimi stand e banchi per esporre souvenir e prodotti artigianali di ogni tipo, incluse decorazioni natalizie per addobbare l’albero e la propria casa.

Tutto questo in uno scenario a dir poco incantato poiché la kermesse si tiene nei cortili illuminati a festa della residenza. Quest’anno uno dei temi ricorrenti è la legalità, come dimostrato dalla presenza di alcuni espositori della Fondazione Polis, l’ente della Regione Campania che gestisce il riutilizzo dei beni sottratti alla camorra. Infatti, troverai diversi prodotti coltivati nei terreni confiscati alla criminalità. Insomma, è un’ottima occasione per fare del bene.

Valle del Natale a Torre del Greco

L’evento è giunto alla sua settima edizione ed è in programma dal 2 al 26 dicembre presso il parco Valle dell’Orso di Torre del Greco. È stato anche premiato ai Parksmania Awards in qualità di miglior progetto famiglia realizzato nei parchi europei. Ad accogliere i visitatori ci sarà un personaggio speciale, di cui però non è stata ancora svelata l’identità. In aggiunta, tutti avranno l’opportunità di incontrare Babbo Natale in carne e ossa!

All’interno del parco adulti e bambini si immergeranno nella calda e irresistibile atmosfera del Natale e saranno accompagna dagli elfi e dagli altri aiutanti di Babbo Natale. Sono previsti giochi, spettacoli musicali e ovviamente gli immancabili stand con moltissimi oggetti ed elementi di artigianato.

Natale Village Caserta al Polo Fieristico di San Marco Evangelista

Il Natale Village ti attende all’A1 Expo – Polo Fieristico di San Marco Evangelista dal 7 al 23 dicembre. Questa manifestazione ti consente di immergerti nella magia del Natale per coglierne la vera essenza. Qui potrai fare diverse attività adatte per tutta la famiglia e vivere giornate di vero svago e divertimento.

La struttura accoglie un grande mercatino di Natale che offre una ricca selezione di doni e regali artigianali e prelibatezze dell’enogastronomia campana. Ci saranno poi fantastici laboratori creativi, eventi di musica dal vivo e incontri con Babbo Natale.

Cadeaux al Castello di Limatola

Uno degli appuntamenti più apprezzati in questo periodo è senza dubbio la manifestazione Cadeaux al Castello di Limatola, in provincia di Benevento. L’apertura è prevista dal 10 al 12 novembre, per tornare di scena ininterrottamente dal 17 novembre al 10 dicembre. Questa è una delle manifestazioni più amate in quanto è allestita nelle sale dell’incantevole residenza medievale.

Anche quest’anno potrai ammirare la bellezza delle luminarie e degli artisti di strada e avrai poi modo di assaggiare tantissime pietanze e bontà della cucina locale. Inoltre, ci saranno più di mille espositori che propongono una serie infinità di ceramiche, artigianato e antiquariato. Ci sarà spazio per visitare la Baita di Babbo Natale, dove i bambini potranno scattare una foto ricordo con Santa Claus.

Acquista il tuo tour guidato!

Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore

Sempre in provincia di Benevento ti attendono i mercatini di Natale al Castello dell’Ettore, antica magione medievale del piccolo borgo di Apice Vecchia. Questa è la quinta edizione della kermesse che si annuncia già ricca di novità. Dal 18 novembre al 17 dicembre il castello si popolerà di bancarelle artigianali e stand gastronomici per godere a pieno di questo momento dell’anno così indimenticabile.

Ci saranno spettacoli dal vivo di giocolieri e danzatrici del ventre e sarà possibile incontrare il celebre Re Artù e i suoi cavalieri della Tavola Rotonda. La più grande novità riguarda però lo spazio The Magic School of Hogwarts dedicato alla saga del maghetto più famoso del mondo. A cornice del tutto non mancheranno elfi, zampognari e Babbo Natale, pronti ad accogliere i visitatori.

Natale al Parco del Grassano

Il Parco del Grassano a San Salvatore Telesino è una delle più belle riserve naturali del Sannio e anche quest’anno è possibile partecipare al suo fantastico evento natalizio previsto dall’8 al 30 dicembre e dal 5 al 7 gennaio. Qui avrai a disposizione tanti stand e mercatini dove poter comprare prodotti artigianali e ovviamente tanto buon cibo.

Per i piccoli ci sono il trenino Polar Express, la Casa di Babbo Natale, la Casa del Grinch e lo zoo del Natale, così come dei laboratori didattici per imparare a fare i biscotti di Natale. In cartellone ci sono diversi concerti musicali, show di magia e spettacoli di cori gospel.

Mercatini di Natale di Caposele

Per le prossime festività natalizie non perderti i mercatini di Natale di Caposele, in provincia di Avellino. L’appuntamento è in programma nei giorni 2, 3, 9 e 10 dicembre per la sua undicesima edizione. Per ben 2 weekend si potrà vivere la magia del Natale in un piccolo borgo di provincia che non ha nulla da invidiare a location più note.

Infatti, la città irpina accoglie l’albero di Natale più alto d’Europa che tocca quasi i 33 metri di altezza e che sarà ufficialmente acceso il 2 dicembre alle 19:30. Si tratta di un imponente abete decorato con eleganti addobbi costruiti da artigiani del posto che rappresenta un inno al coraggio e alla speranza per chi combatte ogni giorno e al ricordo delle persone che non si sono più.

Mercatini di Natale al Castello di Gesualdo

Il Castello di Gesualdo, vicino Avellino, si veste nuovamente a festa con l’apertura del villaggio di Babbo Natale e dei tipici mercatini natalizi. Si comincia dal 24 novembre per terminare il 7 gennaio. In questo posto così suggestivo potrai camminare tra bancarelle che espongono giocattoli, prodotti tipici dell’artigianato locale, oggetti di regalo, decorazioni di Natale e molto altro.

Ci sarà spazio per laboratori didattici, degustazioni, musical, e spettacoli dal vivo in compagnia di artisti di strada. Quest’anno poi si potrà visitare in esclusiva anche il mini-villaggio della LEGO costruito interamente con i celebri mattoncini.