Pozzuoli è un Comune dell’area Flegrea a pochi passi da Napoli ed è una delle più rinomate località turistiche della Campania per il suo variegato patrimonio storico e artistico. Infatti, al pari di altre località della regione ha da offrire moltissimi siti archeologici e altre attrazioni di carattere culturale che annualmente attirano visitatori da tutta Italia e non solo.

Possiamo però dire che a Pozzuoli storia, mito e leggenda si fondono tra loro e visitare questa città è un’esperienza davvero unica poiché aree più moderne si affiancano a zone più antiche e dal passato millenario. Grazie a Movery avrai l’occasione di ammirare cinque luoghi imperdibili per comprende la lunga e secolare storia di Pozzuoli.

Il tuo tour può iniziare con questo walking tour al Tempio di Serapide di Pozzuoli. In realtà non si tratta di un edificio religioso, ma del Macellum dell’antica Puteoli, ovvero il mercato alimentare pubblico. Queste rovine risalgono al I o II secolo d.C. e sono uno dei più bei siti archeologici nel cuore della cittadina flegrea.

A poca distanza c’è invece il Rione Terra, dove si può svolgere una visita guidata a Puteoli Sacra. In questo quartiere disabitato a causa del bradisismo si possono ammirare il Duomo di Pozzuoli e il Museo Diocesano che includono resti di templi di epoca Romana e Greca e opere di Artemisia Gentileschi. Inoltre, ogni venerdì è prevista un’aperivisita con tour guidato e aperitivo a base di eccellenze del territorio.

Per immergersi nella natura invece puoi orientarti verso questo tour al Lago d’Averno. Tale lago si è formato in un cratere vulcanico spento da 4.000 anni e la zona oggi è una riserva naturale popolata da tante specie di uccelli. L’escursione ti consentirà anche di vedere alcuni luoghi presenti nelle vicinanze come il Tempio di Apollo e l’Antro della Sibilla Cumana.

In questa stessa area puoi anche scegliere la visita all’Antro della Sibilla Cumana per osservare dall’interno il sito con più tempo a disposizione. Si tratta di un tunnel artificiale di età Greco-romana e proprio qui la celebre sibilla di Cuma viveva e pronunciava i suoi oracoli. Lo stesso poeta Virgilio parla di tale luogo nell’Eneide e la sua descrizione è simile alla struttura attuale.

Per terminare il giro tra le meraviglie di Pozzuoli non può però mancare un salto agli Scavi di Cuma con tour della Casina Vanvitelliana. L’esperienza prende il via dal Parco Archeologico di Cuma, presso il quale potrai vedere i resti di tombe e templi della città di Cuma. A seguire, l’escursione prosegue con la Casina Vanvitelliana, un casino di caccia di epoca borbonica adagiato sul Lago Fusaro.

Allora, qual è il tuo tour preferito? Corri a prenotare il ticket!