Castel del Monte

In Puglia ci sono moltissimi edifici di immenso valore storico, come il Castel del Monte ad Andria. È una costruzione davvero meravigliosa, sia per la sua architettura particolare, sia per le storie e i racconti misteriosi intorno all’ordine dei Cavalieri Templari. Si tratta di una fortezza del XIII secolo eretta per volere di Federico II di Svevia. Si trova su una piccola collina nell’altopiano delle Murge occidentali. Nel 1996 Castel del Monte è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Inoltre, il maniero è raffigurato sulla moneta italiana da 1 centesimo di euro.

Le spiagge del Salento

Geograficamente la penisola salentina è il “tacco d’Italia”, nonché l’area più orientale del nostro Paese. È la zona balneare a maggiore afflusso turistico poiché ci sono le più incredibili spiagge della regione. Qui si possono trovare una sottilissima sabbia bianca e un mare turchese dalle sfumature suggestive. I Comuni più popolati nel periodo estivo e non solo sono soprattutto Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo. Molto bella è pure Santa Maria di Leuca, frazione del paesino di Castrignano del Capo, così come le Maldive del Salento, un tratto di costa di Marina di Pescoluse che regala uno scenario da spiaggia caraibica.

Gargano

Molto apprezzata dai turisti è la regione del Gargano, ovvero lo “sperone d’Italia”. L’area garganica si affaccia sul mar Adriatico e si compone di un promontorio montuoso che si estende nella parte nord-orientale della provincia di Foggia. In questo territorio è anche incluso il Parco Nazionale del Gargano. Una delle mete più gettonate è senza dubbio Vieste, la Perla del Gargano, ma molto affascinanti sono pure le vicine Mattinata e Peschici. Il Gargano però non è soltanto mare e sole, poiché ci sono moltissimi borghi medievali come la splendida San Giovanni Rotondo, oggi luogo di culto per i tantissimi fedeli di Padre Pio.

Monopoli

Monopoli è una cittadina balneare della provincia di Bari che ogni anno attira tanti viaggiatori colpiti dalla bellezza della Puglia. Nel suo centro storico ci sono ben 9 chiese di epoca medievale, molte delle quali costruite sui resti di un antico nucleo messapico risalente al V secolo a.C. Tra gli esempi di architettura militare e civile abbiamo il Castello di Santo Stefano, il Castello di Carlo V, la Torre Civica, Palazzo Palmieri e il Collegio dei Gesuiti. Monopoli è però anche città di mare e dispone di circa 13 km di costa. Tra i litorali più belli abbiamo la Spiaggia del Capitolo, la Spiaggia di Santo Stefano e Cala di Torre Incina.

Isole Tremiti

L’arcipelago delle Isole Tremiti sorge 22 km a nord del promontorio del Gargano ed appartiene alla provincia di Foggia. In tutto abbiamo 5 isole: San Nicola, San Domino, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Sono abitate soltanto San Nicola e San Domino. San Domino è la più grande e abitata e qui ci sono le principali strutture turistiche, compresa l’unica spiaggia sabbiosa dell’arcipelago (Cala delle Arene). Le altre 3 isolette sono per lo più degli enormi scogli rocciosi disabitati. Con le loro calette e grotte marine, le Isole Tremiti sono la destinazione perfetta per chi ama il mare e le immersioni.

Polignano a Mare

Piccolo Comune della provincia di Bari, Polignano a Mare è rinomata per essere la città natale di Domenico Modugno. Il centro storico della cittadina mantiene ancora l’antica impostazione urbanistica e si possono notare molti monumenti e edifici di età medievale. Polignano a Mare però è soprattutto una località balneare, con una vasta scelta di spiagge e grotte lungo la costa. Tra i litorali più belli ci sono Lama Monachile, Porto Contessa, San Vito, Cala Sala e Cala Fetente, mentre le grotte marine imperdibili sono Grotta Azzurra e Grotta dei Fidanzati.

Alberobello

I trulli sono il simbolo della Puglia per eccellenza. Si tratta di antiche costruzioni dal tetto a forma conica e dipinti con calce bianca. La maggior parte di essi si trovano ad Alberobello, in provincia di Bari, nota appunta come la “città dei trulli”. Qui se ne contano più di mille e di tutte le dimensioni. Risalenti al XVII secolo, sono ancora oggetti di studio. Nel Rione Aia Piccola si può osservare Casa Pezzolla, un gruppo di 15 trulli comunicanti trasformati nel Museo del Territorio. Di grande effetto è la chiesa-trullo di Sant’Antonio che ha una cupola di ben 20 metri. Ad Alberobello poi non può mancare un salto al Trullo Sovrano che accoglie spettacoli e concerti musicali.

Lecce

Ribattezzata la Firenze del sud, Lecce è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita. È il principale centro abitato del Salento e può contare su un importante patrimonio artistico, evidente dalle tracce del cosiddetto barocco leccese. Piazza Sant’Oronzo è la piazza centrale ed è intitolata al santo patrono della città. Un angolo della piazza è occupato dall’Anfiteatro Romano edificato in epoca augustea e del quale restano l’arena, le gradinate inferiori e parte delle mura esterne. A poca distanza c’è la Chiesa di Santa Croce, meraviglioso esempio di barocco leccese. Infine, si può ammirare Piazza del Duomo, dove si apre una vista spettacolare sulla Cattedrale, il campanile e il Palazzo Vescovile.

Ostuni

Uno dei borghi più indimenticabili del Salento è Ostuni, la “città bianca”, così soprannominata per gli edifici completamente intonacati con la calce nel centro storico. Situata in provincia di Brindisi, è una località di valore storico e culturale, ma è stata anche premiata diverse volte per la qualità delle sue spiagge. Nel centro storico ci sono tante meraviglie da visitare, tra cui la Concattedrale, la Chiesa di San Vito Martire, l’ex Monastero Carmelitano, Palazzo dell’Episcopio e la Colonna di Sant’Oronzo. Le campagne di Ostuni pullulano poi di masserie, strutture agricole convertite in agriturismi e resort.