Per i genitori i loro bambini sono il fulcro della famiglia e per questo motivo è sempre bene riempire il tempo libero con esperienze che possano intrattenerli e allietare i loro giorni. Oggi molti preferiscono accontentarli con sport e hobby di vario genere, ma ci sono anche momenti da trascorrere tutti insieme per fissare dei ricordi familiari indelebili.

Se dunque stai cercando qualcosa di unico ed esclusivo, Movery è quel che fa per te! Infatti, per la stagione 2023/2024 abbiamo pensato ad una variegata selezione di attività didattiche nella natura con gli animali oppure visite guidate presso siti turistici ricchi di storia e fascino. Andiamo a scoprire insieme quello che attende te e ai tuoi piccoli!

La prima cosa che ti proponiamo è una visita al Museo Ferroviario di Pietrarsa, uno dei più bei poli museali della Campania che accoglie anche un giardino botanico e un centro congressi. Qui potrai passeggiare con i bambini tra 55 modelli di treni storici che vi lasceranno senza parole. Inoltre, vedrai anche carrozze, locomotive e molte altre cose.

Altrettanto imperdibile è questo tour agli scavi di Pompei a misura di bambino durante il quale i più piccini saranno i veri protagonisti in quanto faranno una visita guidata del sito con giochi e prove di abilità. Al termine dell’escursione, potete anche approfittarne per mangiare un’ottima pizza napoletana al Ristorante Turistico di Pompei che sorge a poca distanza dagli scavi.

Di tutt’altra categoria è invece la giornata alla fattoria didattica per bambini a Succivo, vicino Caserta. Ogni sabato e domenica l’associazione che gestisce l’ente offre attività molto divertenti come passeggiate sui pony, dar da mangiare agli animali, giochi sul prato, raccolta delle uova e molto altro ancora.

Per i ragazzi più grandi vi suggeriamo questa escursione guidata sul Vesuvio. Si parte da Ottaviano per raggiungere il Parco del Vesuvio e iniziare la scalata verso la sua vetta e il Gran Cono. Dalla cima potrete godere di una vista mozzafiato verso il Monte Somma e conoscere qualcosa in più sulla storia geologica del Vesuvio.

Invece per i bambini più curiosi e desiderosi di imparare c’è una fantastica cooking class sulla pizza napoletana a Capodimonte. Un esperto mastro pizzaiolo spiegherà tutti gli ingredienti per l’impasto e ogni bambino avrà il proprio panetto per cuocere la pizza nel forno a legna e assaggiarla.

Molto accattivante è pure questa giornata ricreativa con giochi per bambini al Bosco di Capodimonte. In questa location incantata, potrai passare una domenica mattina all’insegna del divertimento con competizioni come tiro alla fune, corsa con i sacchi e tante gare. Sul prato del bosco potrete anche fare un bel picnic tutti insieme!

In provincia di Benevento vi consigliamo un giro in canoa con picnic al Parco del Grassano. Qui ci sono moltissime cose da fare, tra cui passeggiate a cavallo, escursioni in canoa sul fiume e barbecue all’aperto. Questa è la soluzione ideale per coinvolgere la famiglia e vivere piccoli momenti di felicità.

Istruttivo è poi questo tour a Napoli in minibus che consente di esplorare le bellezze del centro storico del capoluogo partenopeo. Si parte da Via Duomo, per poi spostarsi verso la Cappella del Tesoro di San Gennaro, la Basilica di Santa Restituta, il Maschio Angioino, la Chiesa di Sant’Antonio e Piazza del Plebiscito.

Se i tuoi figli amano le esperienze più misteriose ed enigmatiche puoi scegliere la Festa delle Lanterne al Lago d’Averno. L’evento si svolge sulle rive del lago dei Campi Flegrei e sarete condotti attraverso un percorso guidato per conoscere le più oscure storie di streghe, fate e janare. In compagnia di un astrologo e una guida locale esprimerete i vostri desideri agganciandoli alle lanterne appese nel bosco.

Per concludere, i bambini tifosi del Napoli devono assolutamente prendere parte al tour scudetto nel centro storico. Da Piazza Plebiscito la visita guidata a piedi si sposta verso i Quartieri Spagnoli, Via Toledo e lo stadio Diego Armando Maradona per ammirare tutti i murales e monumenti intitolati al grande giocatore argentino e scoprire le installazioni celebrative per lo scudetto.

Hai già deciso cosa regalare ai tuoi bambini? Con Movery non resterai mai deluso!