Cosa possono avere in comune una casalinga, un salumiere, un venditore ambulante o un commerciante? Sono tutti abitanti di Napoli e della provincia e a legarli è il fatto di avere milioni di follower che li seguono su Tik Tok.

Sono tutti bizzarri personaggi senza capacità speciali, lontani anni luce dal glamour e dall’allure dei più noti influencer che popolano i social network. Ogni video realizzato da queste persone diventa subito virale e di successo. Vediamo quali sono i più noti ed acclamati tiktoker napoletani.

Mucella

Arrivano persone da ogni angolo della città e da altre province per assaggiare le spighe di Mucella. Anche nota come la “regina delle spighe”, Giusy Mucella è una venditrice ambulante di pannocchie che si può incontrare ai Quartieri Spagnoli.

Giusy è lì ogni giorno, dietro al suo carretto giallo e prepara le spighe insieme a suo marito. Vengono preparate bollite o arrostite e condite poi con sale oppure con maionese, ketchup e pepe. Quest’ultima tipologia di condimento è chiamata Rossa e Bianca. La donna accontenta i propri clienti come può, assecondando anche richieste più curiose, come la pannocchia ricoperta di cioccolato.Donato De Caprio

Donato De Caprio è un salumiere impiegato in un negozio del quartiere Pignasecca di Napoli ed è un vero fenomeno su Tik Tok. In ogni video ci sono le sue mani e un panino che viene preparato secondo le esigenze del cliente. Donato prima di iniziare chiede “Con mollica o senza?” e poi continua affettando salumi, verdure grigliate e formaggi.

L’idea è venuta a Donato dalla voglia di raccontare il proprio lavoro quotidiano attraverso i video di Tik Tok utilizzando un format molto semplice, ovvero riprendersi durante la preparazione di un panino. Inizialmente i video arrivavano a un numero limitato di utenti, ma in poche settimane i follower si sono quadruplicati. Oggi i fan di Donato De Caprio sono oltre 1,7 milioni e sono in costante crescita.

Giggione

“Con affetto e con amore, è arrivato il Giggiolone. Con affetto e simpatia, buongiorno pescheria!”. Questo non è lo slogan di un’improbabile pubblicità, ma semplicemente il saluto urlato più famoso su Tik Tok. L’audio è stato utilizzato per creare più di 30.000 video che poi hanno dato origine ad altri meme e riadattamenti ironici.

L’autore del video originale è Luigi (Giggione), il pescivendolo presente sui social come @gigipescheria. Il suo account conta oltre 320.000 followers e più di 6 milioni di like. Luigi è un venditore di pesce fresco a Torre Annunziata che ha cominciato a pubblicare i suoi video su Tik Tok alla fine del 2021 ma l’onda del successo è arrivata solo nel febbraio 2023. In seguito, ha continuato a fare altri contenuti, diventando un idolo per gli abitanti del suo quartiere.

Rita de Crescenzo

Rita de Crescenzo è una delle star indiscusse di Tik Tok e a tutti sarà capitato di imbattersi in uno dei suoi video eccentrici. La donna vive al Pallonetto di Santa Lucia a Napoli e da circa 3 anni è diventata una vera e propria influencer, visto l’ampio seguito che la circonda, soprattutto tra i giovanissimi. Sui social si firma come “Svergognata” e con i suoi modi di fare tipicamente partenopei, ha conquistato il web in poco tempo, tanto da essere anche richiesta per cerimonie e feste private.

Nei suoi video pubblica canzoni oppure dei siparietti dove condivide la sua vita quotidiana. Il picco di popolarità è arrivato con la pubblicazione di un video in cui ride e balla durante un controllo della Polizia Municipale. Soprannominata A’ Pazzarella, quella di Rita de Crescenzo è anche una figura divisiva per i suoi trascorsi giudiziari.

Don Cafè

Su Tik Tok è facile trovare uno dei video postati dall’account Don Cafè, dietro il quale c’è Giuseppe Schisano, un ragazzo dei Quartieri Spagnoli di circa 30 anni. Grazie al supporto dell’associazione IF-Imparare-fare di Marco Rossi-Doria, il giovane napoletano è riuscito a realizzare il suo progetto, denominato Don Cafè Street Art Coffee.

L’attività di Giuseppe consiste nel servire ai passanti il caffè preparato al momento con la tradizionale caffetteria napoletana, la cuccuma, per le strade di Napoli. Si muove con un cargo-bike, cioè una bicicletta con pedalata assistita, sulla quale è inserito un fornello a gas per fare il caffè. Dopo anni di attesa e difficoltà, Giuseppe ha finalmente esaudito il desiderio di aprire un bar itinerante per condividere la cultura napoletana con i turisti.

Limonata a cosce aperte

Su Tik Tok spopolano i video di gente intenta a bere la limonata a cosce aperte. Ma di cosa si tratta? Per trovare questa bevanda è necessario recarsi in Piazza Trieste e Trento, dove c’è un antico chioschetto che offre appunto limonate. Il nome “limonata a cosce aperte” si deve a Carolina Guerra, l’acquafrescaia che, insieme al fratello Antonio, da 60 anni gestisce l’attività.

La limonata offerta è naturale, fresca e genuina, ma a renderla speciale è soprattutto il succo, estratto con un antico spremi agrumi. Nel bicchiere viene poi aggiunta dell’acqua frizzante e infine un pizzico di bicarbonato. Questo ingrediente finale rende spumeggiante e traboccante la bevanda ed ecco perché si consiglia di berla allargando leggermente le gambe.

Da Gasparino

Tra i più amati tiktoker napoletani non si può non citare Gasparino, una macelleria di Casavatore che è attiva dal 1948. Negli anni la gestione è passata ai figli e da due anni la nuova generazione ha dato al negozio un’impronta moderna e al passo con i tempi, ma sempre con un’attenzione alla tradizione.

Da Gasparino però non si vende solo carne ma anche una vasta selezione di frattaglie, tra cui ‘o pere e ‘o musso, la trippa, zuppa forte, ammugliatielli e così via. Inoltre, è stata aggiunta un’ala della cucina dedicata alla preparazione di piatti gourmet.