Indice dei contenuti

Hai voglia di trascorrere un fine settimana rilassante, ma anche istruttivo? Allora non farti scappare questo fantastico weekend ai Campi Flegrei che ti porterà tra Pozzuoli e Bacoli per conoscere meglio la storia e le tradizioni del territorio flegreo. Per cominciare, puoi decidere di soggiornare presso Alma Casa Vacanze by Movery, un bellissimo appartamento che si trova a pochi passi dal lungomare di Pozzuoli.

La casa è situata a pochi passi dal Rione Terra ed è un ottimo punto d’appoggio per esplorare l’area flegrea. Al suo interno troverai un grande salone, una camera da letto matrimoniale, una cucina attrezzata con i principali elettrodomestici e un bagno con doccia. In aggiunta, sono presenti i principali servizi e comfort come connessione wi-fi gratuita, aria condizionata/riscaldamento, cassaforte, televisione e servizio pulizie giornaliero. Per chi lo volesse, è possibile anche avere la colazione.

Una volta preso possesso dell’appartamento, puoi fermarti a mangiare a pranzo o a cena presso il ristorante-pizzeria La Dea Bendata di Pozzuoli. Qui avrai la possibilità di assaggiare i migliori piatti della tradizione enogastronomica napoletana, grazie ad un menù particolarmente ricco e variegato.

Per arricchire questa prima giornata ti suggeriamo di prenotare il tour di Puteoli Sacra che ti consente di ammirare il Duomo di Pozzuoli e il Museo Diocesano al Rione Terra, dove vedrai alcune delle più belle opere di Artemisia Gentileschi. Infine, non ti resta che tornare a dormire al tuo B&B Alma Casa Vacanze by Movery per un sonno ristoratore.

Potrebbe interessarti

Il secondo giorno del tuo weekend invece puoi dedicarlo a Bacoli, uno dei principali Comuni flegrei nel quale potrai vivere diverse escursioni e attività molto interessanti. Per esempio, abbiamo pensato a questo tour guidato di Bacoli che ti condurrà alla scoperta dei più importanti siti turistici ed archeologici della città. Nello specifico, vedrai la Villa Comunale, il murales di Jorit dedicato alla Sibilla Cumana, la Piscina Mirabilis, le Cento Camerelle, la Tomba di Agrippina e la Chiesa di Sant’Anna.

Altrettanto bello è il tour degli scavi archeologici di Cuma con visita alla Casina Vanvitelliana. L’esperienza inizia dal Parco Archeologico di Cuma e osserverai l’Antro della Sibilla Cumana, la Torre Saracena, il Tempio di Apollo e quello di Giove. Dopo gli scavi ti sposterai alla Casina Vanvitelliana, un casino di caccia borbonico adagiato sulle rive del Lago Fusaro.

Imperdibile è anche l’escursione guidata alle Terme Romane di Baia. Si tratta di un gruppo di ville romane sparse su un pendio. Qui ammirerai alcuni edifici molto suggestivi, tra cui Villa Ambulatio e le Terme di Mercurio. Per finire, ti proponiamo un tour all’interno della Piscina Mirabilis. Questo sito archeologico è un eccellente esempio di architettura romana e in passato la cavità scavata nel tufo fungeva da cisterna per la raccolta dell’acqua. Resterai affascinato dal suo alto soffitto a volta che resiste allo scorrere del tempo.

Hai già acquistato il biglietto per il tuo weekend ai Campi Flegrei? Ti aspettiamo!