Domenica 11 maggio sarà la Festa della Mamma, uno degli eventi più attesi dai figli a Napoli per celebrare la propria madre in un giorno speciale. In passato in Italia questa festività cadeva sempre l’8 maggio, per poi essere spostata alla second Sunday in May.

Già nell’antica Grecia e al tempo dei Romani le mamme venivano onorate con le diverse celebrazioni intitolate alle divinità femminili come Cibele and Rea. Durante i secoli, però, la figura materna si è evoluta, arrivando fino ad istituire ufficialmente la Festa della Mamma nel XX secolo.

In ogni caso, la versione moderna di questa festività per come la conosciamo noi ha avuto origine negli anni Cinquanta, quando sono apparse le prime iniziative commerciali. Infatti, oggi si tende a donare soprattutto piccoli pensieri come fiori, abbigliamento, accessori, profumi o gioielli. Poi c’è chi invece preferisce trascorrere del tempo insieme, magari visitando un museo o un parco.

Idee Regalo per la Mamma da Vivere in Campania

E tu come sorprenderai la tua mamma quest’anno? Sei alla ricerca di idee originali e diverse dal solito, ma non sai proprio cosa regalarle? Lasciati aiutare da Movery! Con noi troverai sicuramente l’esperienza turistica da vivere in Campania o in Apulia per rendere questo giorno davvero insuperabile. Per scegliere il regalo giusto è importante capire che tipo è la tua mamma, ovvero il suo carattere e cosa le piace fare.

Idea regalo per Mamma Creativa

Per quanto riguarda le attività Movery in Campania, le mamme creative possono optare per un laboratorio sulla ceramica a Vietri sul Mare che ti insegnerà ad usare il tornio e a decorare i piccoli oggetti creati con le proprie mani. Altrettanto suggestivo è pure questo aperitivo culturale a Vietri sul Mare grazie al quale potrai fare un corso sulla ceramica vietrese e vivere un assaggio di prodotti locali, tra cui taralli, caffè e dolci al limone. Infine, puoi scegliere una caccia al tesoro privata tra i vicoli di Napoli, un mistery city game nel centro storico che ti porterà a risolvere enigmi attraverso Via Toledo, Piazza del Gesù, la Cappella Sansevero e San Domenico Maggiore.

Idea regalo per Mamma Cuoca e Golosa

Se invece tua madre ama cucinare e sporcarsi le mani, ti consigliamo questa cooking Class dedicata alla pasta a Salerno, un corso di cucina sulla pasta fatta in casa che ti insegnerà tutti i segreti di questa preparazione. Molto divertente è anche la lezione privata di cucina napoletana con un local: dopo aver scelto gli ingredienti al mercato della Pignasecca, l’host ti insegnerà come realizzare alcuni piatti della cucina napoletana che poi potrai gustare. Imperdibile è l’esperienza pizzaiolo napoletano per un giorno con visita a Napoli Sotterranea. Imparerai a fare la pizza e dopo averla cotta nel forno a legna, avrai modo di assaggiarla. Concluso il corso, farai una visita guidata di Napoli Sotterranea e tra cunicoli e catacombe vedrai uno dei luoghi più belli della città. Per concludere, puoi acquistare una degustazione di prodotti tipici in agriturismo a Trentinara che ti mostrerà le attività dell’azienda e ti consentirà di provare formaggi, pizze fritte, marmellate, vini e molto altro ancora.

Idea regalo per Mamma Sportiva

La tua mamma è un tipo sportivo che ama stare all’aria aperta? Per lei abbiamo pensato ad un tour dei luoghi più belli di Napoli in bicicletta che consente di vedere Mergellina, Piazza del Plebiscito e altri posti iconici. Per chi adora passeggiare in montagna suggeriamo invece l’escursione privata half day sul Monte Faito con degustazione e l’escursione guidata tra il Monte Somma e la Valle dell’Inferno sul Vesuvio. Spostandosi poi verso la Costiera puoi regalarle un tour sul Sentiero degli Dei con partenza da Sorrento o in alternativa un’escursione per gruppi privati a Punta Campanella in Penisola sorrentina. Suggestiva è pure la passeggiata in quad tra il Monte Faito e Vico Equense con assaggio di prodotti tipici. Se però tua madre vuole viaggiare comoda tra le strade cittadine, c’è anche un tour panoramico in Vespa alla scoperta delle meraviglie di Napoli per godere del capoluogo partenopeo da una prospettiva unica.

Idea regalo per Mamma Avventuriera

La tua è una mamma avventurosa che ama l’adrenalina e le emozioni? Allora prenota subito un tour all’Ischia Adventure Park con percorsi avventura immersi nella natura tra zipline e ponti tibetani. Se poi preferisce l’alta quota, c’è la possibilità di selezionare un volo in mongolfiera sui Templi di Paestum che consente di vedere dall’alto uno dei siti archeologici più belli della Campania. Eccitante è pure l’esperienza di volo in zipline a Trentinara che promette di regalare sensazioni uniche, così come il Naples immersive tour in the heart of the city, il quale include una visita guidata con visore virtuale e una degustazione di bontà gastronomiche locali.

You might be interested

Idea Regalo Benessere per Mamma

Per le mamme che desiderano rilassarsi oppure lasciarsi cullare dalle onde del mare abbiamo scelto un percorso Spa e benessere presso il resort Araba Fenice in Cilento che donerà momenti di relax per staccare dallo stress quotidiano. Davvero indimenticabili sono anche il tour condiviso serale o al tramonto in barca a Napoli, the tour in barca alla scoperta dell’isola di Capri, the tour in barca condiviso verso l’isola di Licosa con aperitivo a bordo. Per concludere, è possibile acquistare un’escursione in barca a Positano, Amalfi e Ravello in partenza da Napoli oppure una gita in barca alla scoperta dell’isola d’Ischia: half day o full day con pranzo a bordo.

Idee Regalo per la Mamma da Vivere in Puglia

Chi invece vuole stupire la propria mamma con un’esperienza in Puglia, può orientarsi verso una delle nostre attività da vivere in Salento o tra le principali mete turistiche in provincia di Bari. Per esempio, ti offriamo uno street food tour ad Alberobello con degustazione di prodotti tipici che dà l’opportunità di vedere i famosi trulli ed assaggiare le migliori pietanze locali. Molto istruttiva è pure la visita guidata a Gravina in Puglia che consente di conoscere i monumenti della città pugliese e delle sue grotte naturali. Simpatica è poi la lezione di pizzica e taranta in Puglia con assaggio di prodotti locali che ti insegnerà a ballare il tipico ballo, provando anche diversi piatti del posto. Altrimenti puoi preferire una cheese class con degustazione di latticini e formaggi nel Salento. Se tua madre è un tipo attivo che ama la natura puoi prenotare un tour in barca tra le grotte marine di Polignano a Mare, un’escursione di gruppo a Ostuni, Locorotondo e Polignano in partenza da Bari con degustazione di olio o ancora un tour del centro storico di Taranto in ape calessino.

Carta Regalo Movery

La tua mamma non riesce a scegliere? C’è sempre la possibilità di donarle una carta regalo con importo personalizzato, per poi decidere con calma quale esperienza fare. Inoltre, al momento della prenotazione puoi inviarci una frase oppure una foto per rendere il tuo regalo davvero unico.

Che aspetti? Celebra la Festa della Mamma con Movery!