Insieme a Pozzuoli, Monte di Procida e Quarto, Bacoli è uno dei principali Comuni dell’area vulcanica dei Campi Flegrei che sorgono ad ovest di Napoli. Tutta la zona flegrea è caratterizzata dall’allineamento di 7 vulcani distribuiti lungo un unico asse che include Capo Miseno, il porto di Miseno, il centro di Bacoli, il Golfo di Baia e punta Epitaffio.

La città di Bacoli è stata fondata dai romani con il nome di Bauli e ben presto è diventata un importante luogo di villeggiatura dell’antica Roma. In epoca augustea è stata il più importante avamposto militare e centro politico e culturale insieme alla vicina Baia. Dopo la caduta dell’Impero Romano la cittadina ha subito un forte declino, soprattutto a causa dei fenomeni geologici legati al bradisismo.

Dell’antica Bacoli sono giunti fino ai giorni nostri moltissimi monumenti e siti archeologici, tra cui la Piscina Mirabilis, il Parco Sommerso di Baia e molto altro ancora. Insomma, i tesori conservati sono tanti e tutti di grande interesse storico e culturale. Per godere di tanta bellezza puoi acquistare una delle tante esperienze e tour che ti consentono di vedere i 5 luoghi più belli del paese flegreo.

Per iniziare, puoi approfittare di questo tour guidato nel centro storico di Bacoli. Nello specifico, vedrai la Villa Comunale, il murales della Sibilla Cumana di Jorit e il tragitto delle Cento Camerelle, un’enorme struttura idraulica connessa ad una villa appartenuta a Nerone. Quindi ammirerai la Chiesa di Sant’Anna e la Tomba di Agrippina lungo l’arenile della Marina Grande.

Altra grande attrazione di Bacoli è senza dubbio la Piscina Mirabilis che potrai visitare grazie a questo tour guidato. Si tratta di un’antichissima cisterna per l’acqua costruita dai Romani per rifornire le imbarcazioni della potente flotta navale imperiale. È interamente scavata in una parete di tufo e sul soffitto si può notare una grande volta a botte.

Particolarmente interessante è pure l’escursione guidata al Castello Aragonese di Baia ogni prima domenica del mese. La fortezza si trova su un promontorio a picco sul mare ed è stata eretta nel 1495 dagli Aragonesi come difesa dagli attacchi provenienti dal mare. Oggi il Castello accoglie il Museo Archeologico dei Campi Flegrei e diverse mostre d’arte.

Chi invece ama le profondità marine può optare per il Parco Sommerso di Baia. L’esperienza ti offre la possibilità di fare immersioni o snorkeling al porto di Baia per osservare da vicino i tanti reperti archeologici sparsi lungo il fondale. L’evento non richiede il brevetto da sub ed è perfetto anche per coloro che hanno meno esperienza di immersioni.

Per concludere, ti proponiamo questo tour agli scavi di Cuma e alla Casina Vanvitelliana. La visita guidata parte dal Parco Archeologico di Cuma, dove vedrai anche l’antro della Sibilla Cumana. A seguire, ti sposterai verso la Casina Vanvitelliana, un casino di caccia in stile rococò di epoca borbonica che si affaccia sulle acque del Lago Fusaro.

Tra siti archeologici, ville e reperti sommersi, la magia di Bacoli ti attende per trascorrere una giornata unica e indimenticabile. Non esitare e sbrigati a scegliere l’esperienza più adatta a te!