L’autunno è quella stagione di transizione tra l’estate e l’inverno che si tinge di colori e sapori dal grande fascino. In questo momento dell’anno, infatti, le nostre tavole sono inondate di castagne, uva, zucche, melograni, funghi, fichi e molti altri prodotti tipici del periodo.

Anche se la canicola estiva lascia il posto alle piogge e ai primi freddi stagionali, l’autunno è anche il momento in cui preparare le prime pietanze calde e confortevoli che ci alleviano dalla stanchezza della vita quotidiana.

Ottobre e novembre segnano anche l’arrivo di una ricorrenza per noi abbastanza “nuova” come Halloween e la Festa dei Morti del 2 novembre che si caratterizza per la produzione di torrone e altri dolci.

Dunque, a dispetto degli alberi spogli e del grigiore del clima, l’autunno ha anche un forte potere suggestivo grazie al profumo inconfondibile di caldarroste che si diffonde per le strade e alla grande quantità di ricette per tutti i gusti. Ecco alcuni dei migliori piatti per rendere più piacevoli le nostre giornate autunnali.

Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un piatto tradizionalmente preparato nel nord Italia e soprattutto in Lombardia, ma la sua bontà ha ormai conquistato tutto il Paese. Questo è uno dei primi più gettonati dell’autunno e viene preparato con l’ortaggio principe della stagione, la zucca. A rendere speciale la ricetta è senza dubbio il suo sapore ricco e delicato, così come la semplicità di preparazione.

Oggi il risotto alla zucca si può cucinare in mille modi differenti, magari cucinando la zucca al vapore oppure al forno o direttamente stufata in pentola. Si può quindi mantecare con differenti formaggi, tra cui gorgonzola e taleggio e c’è anche chi aggiunge altri ingredienti come salsiccia o speck.

Pasta e ceci

Pasta e ceci è un grande classico delle tavole autunnali ed è anche molto versatile in quanto può essere un primo piatto, una zuppa oppure un piatto unico. È una ricetta che sprigiona un sapore unico partendo da pochi e semplici ingredienti.

La versione classica della pietanza prevede soltanto il soffritto ed i ceci, ma ci sono versioni alternative che aggiungono acciughe, pomodoro e pancetta per insaporire meglio il tutto. Di solito viene preparata con vari formati di pasta corta, tra cui la pasta mista, le pipe rigate oppure i ditali rigati.

Gnocchi al gorgonzola

Gli gnocchi al gorgonzola sono un eccellente primo piatto per una cena tra amici o per il classico pranzo della domenica in autunno. Cremosi e vellutati, sono molto veloci da cucinare ed assicurano sempre un risultato da leccarsi i baffi. Sono una variante dei più tradizionali gnocchi ai 4 formaggi che preferisce utilizzare solamente il gorgonzola per esaltarne il sapore erborinato.

Per preparare la crema è sufficiente sciogliere il formaggio con del latte e far saltare gli gnocchi per un paio di minuti. C’è poi chi aggiunge alla ricetta dello speck o delle noci tritate per renderne il gusto ancora più avvolgente.

Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è uno di quei piatti che non può mai mancare nelle fredde e umide serate autunnali. Delicato e dal gusto raffinato, questo piatto è perfetto per tutta la famiglia, anche per i bambini che spesso non amano le verdure.

Per ottenere una vellutata perfetta è sufficiente stufare la zucca nel brodo e completarla con un pizzico di noce moscata e la panna. Una volta frullata, la crema avrà una consistenza liscia ed omogenea. Per completare il tutto, si può accompagnare con dei crostini o del pane tostato.

Gnocchi di castagne

Per rendere unico un pranzo oppure una cena, non c’è niente di meglio degli gnocchi di castagne. Questa versione prevede l’aggiunta di farina di castagne nell’impasto di patate e farina che acquista un sapore ancora più inebriante.

Per la forma e la grandezza degli gnocchi ci si può sbizzarrirvi, ma è sempre bene rigarli, così che possano raccogliere meglio il sugo. Per gli gnocchi di castagne il condimento per eccellenza è burro e salvia, ma ci sono varianti a base di ragù.

Zuppa di verza

Pietanza sana e nutriente, la zuppa di verza è la soluzione perfetta da mettere in tavola per riscaldarsi nei freddi giorni d’autunno. È un piatto povero e della tradizione contadina e si può preparare con pochi ingredienti.

Molto versatile nell’uso e ricca di sali minerali e vitamine, la verza viene cotta con un fondo di carote, cipolla, patate e salvia fresca. Il risultato è una zuppa calda e aromatica da ultimare con filo di olio a crudo e pane casereccio tostato. Per un tocco di golosità, è possibile inserire dei tocchetti di speck o del guanciale.

Crostata di fichi

Per una coccola dolce si può cucinare una fantastica crostata di fichi che farà contenti grandi e piccini. Frutto idoneo ad abbinati dolci e salati, il fico è uno dei prodotti più amati dell’autunno. La specie nera è più zuccherina ed è la più adatta per torte e crostate.

La crostata di fichi prevede un guscio esterno di pasta frolla in cui viene inserita una composta di fichi. Sopra vengono quindi inseriti dei fichi tagliati a spicchi e caramellati nello zucchero. Può essere servita come merenda del pomeriggio, magari con una tazza di tè, oppure per concludere un pasto.

Torta di castagne

Quella di castagne è una torta soffice e gustosa, ideale per concedersi un peccato di gola in autunno. Si può mangiare a colazione o a merenda con una tazza di caffè o di tè oppure dopo cena con un cucchiaio di gelato o della crema inglese.

La sua consistenza compatta, ma leggera, sarà apprezzata da adulti e bambini e per la sua preparazione basteranno pochi ingredienti, tra cui la farina di castagne che rende la torta digeribile anche per i celiaci. Per alleggerire la ricetta si può sostituire la panna fresca con il latte vaccino e al posto della vaniglia si può inserire la cannella o la scorza d’arancia.