Lo scorso 1° febbraio ha debuttato su Raiplay la nuova stagione della fiction Mare Fuori, segnando un milione di visualizzazioni in appena due ore. Il 14 febbraio invece c’è stata la messa in onda su Rai2 che proseguirà con due episodi a settimana per sei prime serate.

Grande successo degli ultimi anni, Mare Fuori racconta le vicende dei ragazzi detenuti nel carcere minorile di Napoli, ispirato a quello reale di Nisida. Tra amori, tradimenti, delusioni e speranze, la quarta serie riprende da dove si era interrotta la terza e mostra i giovani protagonisti alle prese con situazioni difficili e cambiamenti.

La fiction è girata interamente a Napoli e già nelle precedenti stagioni sono state scelte come location alcuni degli spazi pubblici più noti della città, tra cui Via Toledo, Molo San Vincenzo, la Galleria Umberto, il quartiere di Montesanto e molto altro ancora. Ma quali scorci di Napoli andremo a scoprire questa volta?

I luoghi che vedremo in Mare Fuori 4

Il posto nel quale si svolgono gran parte delle scene di Mare Fuori è ovviamente l’IPM (Istituto Penitenziario Minorile) di Napoli, ma in questo caso non è stato utilizzato il vero carcere minorile dell’isola di Nisida, ma piuttosto la sede della Marina Militare al Molo San Vincenzo che anche per questa stagione ha accolto la gran parte delle riprese. Come non riconoscere i tipici edifici in mattoni rossi della zona del porto che oggi sono diventati meta di pellegrinaggio da parte dei tanti fan della serie tv?

Ci sono però nuovi luoghi e zone di Napoli non ancora apparsi nelle precedenti stagioni. Per esempio, avremo diversi flashback sul passato della famiglia Ricci e del giovane don Salvatore ambientati a Palazzo Mirelli alla Riviera di Chiaia.

Presente ancora una volta è ovviamente il centro storico del capoluogo partenopeo, sia per gli interni che per gli esterni. Infatti, sempre a proposito della storia dei Ricci vedremo alcune scene girate in un edificio di Vico Fico del Paradiso, la strada che accoglie il busto in bronzo di Pulcinella regalato dall’artista Lello Esposito alla città.

Tra i posti più suggestivi c’è però anche una sontuosa chiesa dove si incontrano la madre di Carmine e il Comandante. Si tratta della chiesa di Santa Maria del Rosario a Porta Medina nei Quartieri Spagnoli. In questo caso l’area ci viene mostrata con una spettacolare ripresa dall’alto con il drone.

Altra location utilizzata per alcune scene è il rione Conocal a Ponticelli, uno dei quartieri più difficili dell’area est di Napoli le cui strade spesso versano in stato di degrado. Oltre a Bagnoli e Forcella, la fiction è stata accolta in provincia di Avellino e precisamente al santuario mariano di Liveri.

Mare Fuori 4 però è anche sbarcato al mitico stadio Diego Armando Maradona. Infatti, la scorsa estate sono apparse sui siti web diverse foto esclusive che hanno rivelato l’uso del tempio del calcio napoletano per le riprese. Ancora non conosciamo quali scene sono state girate qui, ma con molta probabilità di tratta di flashback riguardanti il passato di uno dei personaggi.