Indice dei contenuti
Sei alla ricerca di una destinazione stimolante per il viaggio d’istruzione dei tuoi studenti? Allora perché non puntare su Napoli e i Campi Flegrei? Il capoluogo e la zona flegrea sono tra le mete turistiche più ambite della Campania grazie ad un immenso patrimonio storico-culturale e gastronomico.
Per il tuo viaggio d’istruzione abbiamo quindi pensato ad un itinerario specifico che nell’arco di cinque giorni vi consentirà di ammirare i luoghi più belli sparsi tra Napoli e i Campi Flegrei per apprezzare in pieno la bellezza di questi territori. Andiamo a scoprire insieme le tappe di quest’esperienza.
Primo giorno
Il viaggio d’istruzione può cominciare con un tour di mezza giornata nel cuore di Napoli che permette di cogliere la vera essenza delle tradizioni napoletane. L’escursione inizia da San Gregorio Armeno, la via dei presepi, per poi spostarsi verso la Basilica di San Lorenzo Maggiore, Piazza San Gaetano, il Duomo di Napoli, Spaccanapoli e Palazzo Venezia. Il tour si concluderà visitando il monastero di Santa Chiara e Piazza del Gesù. Nel prezzo saranno inclusi la guida turistica e gli auricolari. Infine, a scelta si potrà decidere se vedere Napoli Sotterranea e il Museo del Tesoro di San Gennaro.
Secondo giorno
La seconda giornata del viaggio può proseguire con un interessante visita agli Scavi Archeologici di Pompei. Nel corso del tour potrete ammirare l’Anfiteatro di Pompei, il Teatro Grande, il Foro, le Terme Stabiane, la Casa del Fauno, la Villa dei Misteri, il Tempio di Apollo, la Casa del Menandro e molto altro ancora di ciò che è stato rinvenuto dopo l’eruzione del 79 d.C. Una volta terminato il giro agli scavi, la classe può pranzare al Ristorante Turistico che si trova a pochi passi dal sito. Qui si potrà gustare un menù tradizionale con pizza e gnocchi o un menù light lunch con insalata e primo piatto. Nel costo dell’esperienza è compresa la guida turistica e gli auricolari.
Potrebbe interessarti
Passeggiata con caccia al tesoro al Parco Nazionale del Vesuvio per le scuole
a persona Prenota
Escursione guidata all’Antro della Sibilla a Pozzuoli
a persona Prenota
Walking tour al tempio di Serapide di Pozzuoli
a persona Prenota
Ristorante Turistico: come godersi un delizioso pranzo vicino agli Scavi di Pompei
a persona Prenota
Laboratori didattici per bambini sulla pizza napoletana a Capodimonte
a persona Prenota
A caccia dell’assassino in giro per Napoli
a persona Prenota
Visita Napoli in mezza giornata: tour guidato da Piazza Dante a Piazza del Gesù
a persona Prenota
Tour guidato di Bacoli, città erede degli antichi romani
a persona Prenota
Terzo giorno
Il terzo giorno sarà dedicato all’esplorazione dei Campi Flegrei. Nello specifico, ci sarà una visita al sito di Puteoli Sacra nel Rione Terra di Pozzuoli. La guida turistica è inclusa nel ticket e i ragazzi potranno vedere il Duomo di Pozzuoli e l’annesso Museo Diocesano. La cattedrale è un luogo speciale per la sua commistione di stili ed al suo interno si possono osservare diversi dipinti della pittrice Artemisia Gentileschi. A seguire, ci sarà spazio per un pranzo al sacco e una sosta con vista sul lungomare di Via Napoli. Dopo aver mangiato, una guida vi accompagnerà nel tour al Tempio di Serapide, l’antico macellum di Pozzuoli. In alternativa, è possibile scegliere di visitare l’Antro della Sibilla, una galleria artificiale dove, secondo la leggenda, la Sibilla Cumana divulgava i suoi oracoli.
Quarto giorno
Il quarto giorno del viaggio d’istruzione con i tuoi studenti prosegue con una visita guidata nel centro storico di Bacoli. La passeggiata nel comune flegreo inizia dalla Villa Comunale e ammirerete murales dedicati alla Sibilla Cumana, il sito di Cento Camerelle, la Chiesa di Sant’Anna e la Tomba di Agrippina. In zona poi si potrà prendere un bel gelato al noto Chioschetto del Lago. In ogni caso, è possibile anche aggiungere un tour al Castello di Baia oppure alla stupefacente Piscina Mirabilis che al tempo dei romani fungeva da cisterna per l’acqua.
Quinto giorno
Per l’ultimo giorno è in programma una caccia al tesoro al Parco Nazionale del Vesuvio, una delle riserve naturali più belle della Campania. Questa è un’attività didattica molto istruttiva che permette di esplorare la natura tra giochi e rebus sulla biodiversità del parco. In questa stessa giornata poi si possono aggiungere altre suggestive esperienze come il laboratorio di ceramica in Costiera Amalfitana, la caccia al tesoro in giro per Napoli oppure il laboratorio didattico sulla pizza che consente ai bambini di imparare tutto su questo piatto delizioso.
Se dunque hai deciso di affidarti a Movery per il tuo viaggio d’istruzione, puoi richiedere in privato un preventivo che si baserà sul numero di partecipanti. Per maggiori informazioni non esitare a telefonare al numero 351 5585067 oppure ad inviare un’e-mail all’indirizzo info@movery.it. Ti aspettiamo!
0 Commenti