La Festa del Papà è la ricorrenza nella quale si celebra la figura dei padri nella società e il loro ruolo nella famiglia. Cade ogni 19 marzo perché secondo la tradizione è in questo giorno che sarebbe morto San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Il culto relativo a San Giuseppe era diffuso già nell’Alto Medioevo, ma è dal XIV secolo che si inizia ad osservare la festa in tale giorno in tutto l’occidente.

È stato papa Sisto IV ad includere la festività nel calendario romano e dal 1871 San Giuseppe è stato proclamato dalla Chiesa Cattolica protettore dei padri di famiglia. La Festa del Papà è dunque un’occasione unica per dimostrare il proprio amore con regali e biglietti d’auguri. Ci sono anche dolci tipici per questa giornata come le zeppole di San Giuseppe, delle frittelle di pasta bignè farcite con crema pasticciera e amarene. A Roma poi spopolano i bignè di San Giuseppe, mentre in Umbria e Toscana si preparano le frittelle di riso cotto.

Ma cosa regalare per la Festa del Papà? Solitamente si tende a puntare su doni classici e intramontabili come abbigliamento, profumi, accessori moda e tecnologia. Se però cerchi qualcosa di differente ed esclusivo puoi affidarti a Movery. Per esempio, puoi scegliere tra una vasta selezione di tour a piedi o a bordo di altri mezzi, visite guida ai musei, degustazioni o esperienze più spericolate e ad alta quota. Ecco alcune idee per rendere indimenticabile la giornata del 19 marzo.

Potrebbe interessarti

Papà appassionato d’arte

Se tuo padre è un grande amante dell’arte, non lasciarti scappare questa entusiasmante visita guidata al Museo Archeologico di Napoli. Si tratta di uno dei più importanti poli museali della città che accoglie bellissime collezioni donate nel tempo all’istituzione. Tra le più spettacolari abbiamo la Collezione Farnese, la Collezione Egizia e le Collezioni Pompeiane. Altrettanto imperdibile è il tour al Palazzo Reale di Napoli. La residenza ufficiale dei Borbone progettata da Vanvitelli si compone di splendide sale ricche di opere d’arte e nell’edificio è ospitata anche la Biblioteca Nazionale di Napoli. Affascinante è pure l’escursione al Castel dell’Ovo che consente di ammirare uno dei simboli napoletani per eccellenza. Al suo interno si possono vedere la Sala Carcere della Regina Giovanna, la Sala delle Colonne, la Sala Italia e la Terrazza dei Cannoni all’esterno. Di grande valore storico e culturale è poi questo tour alla tomba di Virgilio al Parco Vergiliano. Il sito in zona Piedigrotta accoglie quello che, secondo la leggenda, sarebbe il luogo di sepoltura del poeta che ha passato molti anni della propria vita a Napoli. Per finire, i papà appassionati di arte non possono perdere il Museo di Capodimonte. Il palazzo è parte del complesso della Reggia di Capodimonte ed al suo interno espone tantissimi pezzi di arte moderna e contemporanea, tra i quali spiccano opere di Caravaggio, Raffaello ed Andy Warhol.

Papà sportivo

Invece per i papà patiti di sport e a cui piace stare in movimento consigliamo di scegliere una passeggiata in e-bike tra il centro storico e il lungomare. In sella ad una bicicletta elettrica si potranno ammirare alcuni dei posti più imperdibili di Napoli come Piazza del Gesù, il Maschio Angioino, Castel dell’Ovo, il Parco Virgiliano e Piazza del Plebiscito. Molto divertente è questo tour di Napoli in monopattino elettrico che tocca i monumenti più belli del centro storico. Infatti, è possibile osservare Piazza San Domenico Maggiore, Piazza del Gesù, il monastero di Santa Chiara, Piazza Dante, la Galleria Umberto, Via Caracciolo e Piazza del Plebiscito. Per chi preferisce esplorare il capoluogo campano facendo meno fatica c’è questo giro a Napoli in minibus nel centro storico. La passeggiata inizia dal Duomo di Napoli, per poi spostarsi verso la Basilica di Santa Restituta, il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, la Galleria Umberto I e la chiesa di Sant’Antonio a Posillipo. Infine, ti suggeriamo di optare per un tour panoramico in Vespa, ideale per sfrecciare tra i vicoli partenopei con un’audioguida che illustrerà i luoghi più importanti. La partenza in Vespa è prevista da Piazza Municipio e da qui si attraverserà Borgo Santa Lucia, il lungomare Caracciolo, Mergellina, Via Orazio, Via Petrarca e Piazza Vittoria.

Papà goloso

Per i papà che amano la cucina e adorano fare attività a tema gastronomico Movery ha pensato ad una serie di esperienze davvero divertenti! Per esempio, perché non donare un’escursione sul Sentiero dei Limoni a Maiori? Questo sentiero escursionistico in Costiera Amalfitana si snoda tra Maiori e Minori attraverso un panorama composto di alberi di limoni profumati e case caratteristiche. Qui si potrà gustare un fantastico pranzo biologico in un agriturismo della zona. In alternativa si può scegliere questa passeggiata in Ape Calessino con degustazione in caseificio a Paestum. A bordo di un’ape car si partirà da Agropoli per visitare una delle migliori aziende casearie del Cilento. Si ammireranno le stalle e saranno spiegate le varie fasi di mungitura, preparazione e conservazione dei latticini. Quindi ci sarà una degustazione della mozzarella appena preparata dai mastri casari. Per assaggiare le prelibatezze della Campania si può selezionare anche un tour full day a Gragnano alla scoperta della pasta. In particolare, si potrà visitare un pastificio di Gragnano per imparare tutto quel che c’è da sapere sull’arte della pasta. A seguire, ci sarà una passeggiata alla Valle dei Mulini e si potrà mangiare presso un ristorante tipico della zona. Per sorprendere il tuo papà puoi regalargli una cooking class sulla pizza a Napoli. Il laboratorio didattico insegnerà a preparare l’impasto della pizza napoletana e a cuocerla nel forno a legna. Dopo la cottura, si potranno assaggiare le pizze preparate con le proprie mani.

Papà avventuroso

Tuo padre è un tipo coraggioso e amante delle sfide estreme? Allora ecco alcune delle esperienze Movery per i papà più avventurosi. Per cominciare, ti proponiamo un lancio con il paracadute a Castel Volturno. Il lancio in alta quota è per due persone e un istruttore specializzato spiegherà ai partecipanti cosa fare durante la discesa e come atterrare senza farsi male. Inoltre, l’operatore che partecipa al lancio girerà un video come ricordo della giornata. Altra attività ad alto contenuto di adrenalina è il volo in zipline in Cilento. Una volta indossata l’apposita imbracatura ci si muoverà appesi lungo un cavo sospeso nel vuoto. Durante il volo si potranno vedere in lontananza la Costiera Amalfitana, il Golfo di Salerno e Paestum. Per far felice tuo padre ti suggeriamo anche questo volo in mongolfiera su Paestum. Il giro comincia nei pressi dell’area archeologica di Paestum e dopo un breve briefing si partirà per un’escursione di circa 45 minuti che consentirà di vedere i templi di Paestum e il Golfo di Salerno dall’alto.

Forza, vieni con noi a scegliere il regalo per la