Indice dei contenuti
Una delle mete più gettonate durante le vacanze di Pasqua è senza dubbio Napoli. Grazie ad un invidiabile patrimonio storico e culturale, ogni anno viene presa d’assalto dai turisti italiani e stranieri che non vedono l’ora di conoscere meglio la storia e le usanze locali davanti ad un panorama da sogno come quello del Golfo di Napoli.
Trascorrere Pasqua all’ombra del Vesuvio è un’ottima occasione per ammirare le principali attrazioni del posto e godere di un clima sempre molto piacevole e poco freddo. Inoltre, in questi giorni le tavole dei napoletani sono un tripudio di casatielli, pastiere, colombe, zuppa di cozze e molte altre delizie gastronomiche pasquali. Ma che cosa visitare o fare in questi giorni così speciali?
Walking tour, musei, gite in barca: cosa fare a Napoli a Pasqua
Chi ha deciso di passare il weekend di Pasqua nella splendida Napoli avrà soltanto l’imbarazzo della scelta in quanto la località offre tantissimi punti d’interesse per tutti i gusti. Per rendere unici questi giorni di festa, è possibile affidarsi alla professionalità di Movery che si impegna nel costruire esperienze su misura e adatte per famiglie, coppie o gruppi di amici. Che sia un’escursione all’aperto, una degustazione o una gita al museo, sarà fornita assistenza 7 giorni su 7 per soddisfare qualunque esigenza specifica. Con Movery è davvero facile e veloce prenotare un’attività turistica presso i più importanti monumenti e siti napoletani o nelle immediate vicinanze di Napoli.
Attività di gruppo divertenti
Per coloro che desiderano fare qualcosa di più manuale e pratico in compagnia, il consiglio è di optare per questo laboratorio della ceramica a Vietri sul Mare. Si tratta di un workshop didattico sulle tecniche di lavorazione e decorazione della ceramica per imparare a costruire da zero un piccolo oggetto ed è indicato anche per i più piccoli.
I più sportivi invece apprezzeranno di sicuro questo tour di Napoli in monopattino elettrico. Dopo un piccolo briefing sulle istruzioni di guida del mezzo, la passeggiata si snoderà attraverso le arterie del centro storico tra Piazza del Gesù, Piazza Dante, Castel dell’Ovo e Piazza del Plebiscito.
Chi però non ama le comodità e vuole pedalare può scegliere il tour in bicicletta tra i luoghi più belli di Napoli. In sella alla propria bici si partirà dalla zona del Museo Archeologico e a seguire si percorrerà il Lungomare di Mergellina, Piazza del Plebiscito, Via Toledo, i Decumani, Via dei Tribunali, Via Caracciolo, per giungere al Castel dell’Ovo.
Per divertirsi con un pizzico di mistero c’è anche una caccia all’assassino in giro per Napoli. Dopo essere stati divisi in squadre, si andrà alla ricerca di una giornalista accusata di omicidio armati del kit del perfetto detective! Il gioco terminerà in Piazza del Plebiscito e ci sarà anche un piccolo aperitivo con prodotti locali.
Tour da prospettive differenti
Perché non ammirare Napoli da un’angolazione speciale e inedita? Per farlo è sufficiente prenotare questo tour panoramico in Vespa. I partecipanti potranno sfrecciare tra i vicoli e le strade più belle in sella alla classica Vespa e con l’audioguida multilingue si avranno tutte le informazioni sui luoghi nei quali ci si ferma. Il percorso si snoda tra il centro cittadino e la collina di Posillipo per godere di un panorama fantastico.
Per apprezzare la bellezza della città partenopea è possibile farlo comodamente seduti con un giro a Napoli in minibus nel centro storico. Ci sarà un transfer dall’albergo e nell’arco di un paio di ore si potranno conoscere diversi monumenti e luoghi di grande fascino come il Duomo di Napoli con la Cappella del Tesoro di San Gennaro, la Basilica di Santa Restituta, il Maschio Angioino, la Galleria Umberto I e Piazza del Plebiscito.
Classiche escursioni per la gita fuori porta
Ma come trascorrere il giorno di Pasquetta a Napoli? Per la tradizionale gita nel Lunedì dell’Angelo molte persone decidono di fare una bella escursione alla Reggia di Caserta, una delle principali attrazioni turistiche della Campania. Con il suo immenso giardino ricco di statue e fontane, è la location ideale per godere dei primi caldi primaverili in un luogo magico e senza tempo.
In alternativa ci si può indirizzare verso un tour guidato al Museo di Capodimonte. Distribuito su tre piani, il polo museale accoglie inestimabili collezioni d’arte di epoca moderna e contemporanea che spaziano da Caravaggio a Andy Warhol.
Imperdibile a Pasquetta è pure la gita agli Scavi Archeologici di Ercolano. Il complesso è stato scoperto nel XVIII secolo e da allora attira migliaia di turisti da tutto il mondo che accorro per visitare le Terme del Foro, la Villa dei Papiri, la Casa Sannitica e molto altro.
Per finire, Movery propone una visita agli Scavi Archeologici di Pompei. Qui si avrà la fortuna di vedere i reperti sopravvissuti all’eruzione del 79 d.C., tra cui l’Anfiteatro di Pompei, il Teatro Grande, il Foro, le Terme Stabiane, la Casa del Menandro e la Villa dei Misteri.
La Pasqua napoletana tra riti e tradizioni
A Napoli la Settimana Santa è uno dei momenti più attesi dell’anno in quanto porta con sé una lunga serie di usi e tradizioni di antichissima origine. I festeggiamenti iniziano il Giovedì Santo, quando le celebrazioni religiose includono il rito dei Sepolcri che a Napoli si affianca al cosiddetto Giro delle Sette Chiese che prevede la visita di alcune delle più note basiliche della città per recitare l’Ave Maria, il Padre Nostro e il Gloria. Immancabile è pure la zuppa di cozze, piatto tipico che in principio veniva preparata solo dagli abitanti di Borgo S. Lucia.
Il Sabato Santo è il invece il momento dedicato allo “struscio” che anticamente rappresentava la passeggiata lungo le strade principali per esibire il vestito nuovo. In questo giorno si può quindi camminare per negozi e magari assaggiare sfogliatelle e pastiere nelle più rinomate pasticcerie napoletane.
La domenica di Pasqua non può mancare la classica messa, dopo la quale le famiglie si radunano a tavola per il pranzo pasquale fatto di tantissime prelibatezze dolci e salate. La Settimana Santa si conclude con il Lunedì dell’Angelo, ovvero Pasquetta, quando i napoletani si rilassano con la consueta gita fuori porta al Museo di Capodimonte, agli Scavi di Pompei, la Reggia di Caserta
0 Commenti