Napoli è ormai una delle mete turistiche più gettonate in Italia, sia tra i turisti nostrani che tra quelli stranieri. A certificare questa cosa ci sono i numeri fatti registrare in città tra il 25 aprile e il 1° maggio, quando si sono contati ben 400.000 visitatori felici di conoscere le bellezze locali e godere di un patrimonio storico e artistico impareggiabile.

L’ascesa di Napoli dal punto di vista turistico non sorprende, considerando le grandi iniziative messe in campo per attirare turisti e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto una delle località più spettacolari d’Italia. Infatti, da tappa mordi e fuggi Napoli si è trasformata in una vera e propria meta turistica, nella quale trascorrere anche più di un giorno. A testimoniare tutto ciò ci sono i numeri dei posti letto occupati nelle strutture alberghiere che per il ponte del 1° maggio hanno segnato il tutto esaurito. Quindi perché non visitare il capoluogo napoletano ed immergersi nella sua cultura?

Uno degli appuntamenti più attesi della primavera è senza dubbio il Maggio dei Monumenti, una kermesse che consente ai turisti di ammirare i principali luoghi d’interesse della città. L’evento, giunto alla trentesima edizione, si svolgerà dal 3 maggio al 2 giugno 2024 ed è dedicato al tema “Le acque di Napoli”. Il programma è estremamente ricco e comprende circa 300 eventi tra spettacoli, laboratori, incontri, aperture straordinarie, performance e una mostra suddivisa in cinque sezioni sparse in vari punti di Napoli.

Al di là del Maggio dei Monumenti potrai anche approfittare di una delle tante esperienze e attività turistiche proposte da Movery. Per cominciare, puoi prenotare questo giro nel centro di Napoli in minivan. Il tour inizia dal Duomo di Napoli, dove potrai vedere la splendida Cappella del Tesoro di San Gennaro. Quindi ti sposterai verso la Basilica di Santa Restituta e il Maschio Angioino, per poi raggiungere la Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, Piazza del Plebiscito e la Galleria Umberto.

Altrettanto imperdibile è una visita guidata al Palazzo Reale di Napoli. La residenza reale sorge proprio a Piazza del Plebiscito ed era una delle sedi ufficiali della famiglia Borbone. Al suo interno si può osservare il Museo dell’Appartamento Storico con le sue eleganti sale finemente decorate e nel palazzo è anche ospitata la Biblioteca Nazionale di Napoli.

Se invece sei a Napoli per poco tempo ti suggeriamo questa escursione a Pompei con pausa pranzo e visita al Vesuvio. L’esperienza inizia con il tour agli scavi di Pompei per ammirarne le domus, il Foro, le terme e molto altro ancora. Conclusa questa fase, ci sarà un pranzo veloce a base di pizza, per poi partire in direzione del Parco Nazionale del Vesuvio. Qui raggiungerai la vetta del vulcano per vedere da vicino il cratere e tutto il Golfo di Napoli dall’alto.

Particolarmente interessante è poi il tour agli scavi archeologici di Ercolano. Il sito è patrimonio UNESCO dal 1997 e il suo ritrovamento risale al XVIII secolo. Da allora sono stati riportati alla luce moltissimi reperti, oggi conservati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. All’interno degli scavi ci sono moltissime cose da vedere, come le Terme del Foro, la Casa Sannitica, la Casa del Rilievo di Telefo, la Villa dei Papiri e le Fornici.

Chi è a Napoli non può però perdere una visita guidata alla Reggia di Caserta. Costruito su progetto dell’architetto Vanvitelli nel XVIII secolo, il palazzo è stato eretto per volere del re Carlo di Borbone per fare concorrenza alla celebre Reggia di Versailles. Oggi l’edificio è rinomato in tutto il mondo per la bellezza dei suoi giardini con fontane zampillanti e la magnificenza delle sue sale interne. Davvero stupendi sono il Teatro di Corte Reale, gli Appartamenti Reali e la Cappella Palatina.

Movery poi ti offre anche un’escursione guidata alla Certosa di San Martino, il complesso monastico risalente al XIV secolo situato al Vomero. Esempio di arte barocca, la struttura presenta una chiesa non aperta al pubblico e un museo suddiviso su due livelli. Dentro la certosa potrai vedere la Sala delle Carrozze, la Sala Presepiale con il famoso Presepe Cuciniello e la Galleria Ottocento. Esternamente invece sono visitabili il chiostro e i giardini che si estendono verso la collina del Vomero.

A Napoli poi non può mancare un salto al Museo Nazionale di Capodimonte. L’ente è ospitato in un elegante palazzo sulla collina di Capodimonte e dal XVIII secolo accoglie nelle sue sale opere di importanti autori di arte moderna e contemporanea, tra cui Caravaggio, Tiziano, Parmigianino, Raffaello, Warhol e tanti altri.

Per conoscere la vera essenza della tradizione e della cultura napoletana ti consigliamo anche questo tour guidato a Napoli Sotterrata. L’esperienza si svolge presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore a Piazza San Gaetano. Da questa zona si accede al percorso sotterraneo che consente di esplorare gli antichi resti di un macellum, il mercato romano e il foro con le sue botteghe artigiane.

Se hai la fortuna di essere a Napoli puoi anche acquistare i biglietti per questa visita al Museo del Tesoro di San Gennaro. Avrai la possibilità di osservare lo splendore del Duomo di Napoli e della Cappella del Tesoro di San Gennaro che accoglie gioielli di immenso valore, tra cui la mitra gemmata, la collana e il busto di San Gennaro.

Per finire, con Movery hai l’opportunità di vivere lo spirito della città grazie a un tour di mezza giornata nel centro storico. La passeggiata comincia da San Gregorio Armeno, la via dei presepi, e a piedi ti sposterai verso Via dei Tribunali e la Basilica di San Lorenzo Maggiore. Quindi arriverai al Duomo di Napoli e dopo avere visto la Cappella del Tesoro di San Gennaro raggiungerai Spaccanapoli, Palazzo Venezia, Piazza del Gesù e il Monastero di Santa Chiara.

Allora, hai già deciso quale esperienza fare a Napoli? Ti aspettiamo!